Cosa valutare nella scelta di case prefabbricate in cemento armato

Il mondo dell'edilizia è profondamente cambiato grazie alle nuove modalità di costruzione che tagliano notevolmente i costi ed i tempi d'attesa. Grazie alla loro particolare versatilità si stanno diffondendo sempre di più le case prefabbricate in cemento armato che possono essere utilizzate sia in ambito industriale sia in ambito privato. Il grande vantaggio di queste abitazioni è quello di essere costruite in un luogo apposito, inserendo tutti i dettagli e le personalizzazioni desiderate senza ulteriori perdite di tempo. Una volta pronta la casa prefabbricata viene spostata direttamente sul luogo in cui dovrà sorgere, dove saranno realizzate unicamente le fondamenta.

prefabbricati utilizzano materiali come inerti, composti da ghiaia e sabbia, cemento e l'acqua dove saranno annegate le armature in tondini di acciaio per garantire la massima stabilità e solidità. Il prezzo di una casa prefabbricata in cemento armato dipende innanzitutto dalla qualità e dalla quantità di questi materiali. Da valutare attentamente anche l'affidabilità e la competenza tecnica della ditta incaricata, perciò è opportuno informarsi preventivamente sui lavori precedenti magari anche ricercando informazioni online sui forum o sui social network. Una volta individuate le ditte più affidabili della propria zona è consigliabile richiedere almeno 2-3 preventivi per poi scegliere quello più vantaggioso in riferimento al rapporto qualità/prezzo.

In base alle specifiche richieste gli utenti possono scegliere 3 tipologie di case: prefabbricati in cemento leggeroprefabbricati industriali e prefabbricati in cemento pesante. La principale particolarità dei prefabbricati in cemento leggero è l'utilizzo di uno specifico "cemento leggero" che innalza notevolmente il livello di personalizzazione dell'abitazione e quindi sono più indicati per un uso a fini abitativi. I prefabbricati industriali sono invece destinati ad un utilizzo commerciale e quindi in questo caso viene data priorità all'aspetto pratico e funzionale della costruzione. Infine i prefabbricati in cemento pesante presentano gli impianti elettrici ed idraulici già all'interno delle pareti e sono realizzati in calcestruzzo direttamente all'interno della fabbrica.

Per quanto riguarda la costruzione della casa per determinare il prezzo è necessario considerare alcuni requisiti come la complessità della costruzione, la tempistica ed il luogo di consegna, il livello di finitura, la grandezza ed i servizi di produzione aggiuntiva. Altri aspetti da valutare riguardano la logistica e cioè il luogo dove sorgerà la casa. In base alla conformità o alla sismicità della zona ad esempio i prezzi possono lievitare o al contrario ridursi notevolmente. Anche il terreno su cui edificare può incidere sul prezzo finale a seconda della facilità di costruzione. La soluzione "chiavi in mano" offre notevoli benefici economici poiché non verrà applicata nessuna variazione di prezzo in corso d'opera.

ABC Costruzioni a Venzone, può essere il vostro punto di riferimento per la realizzazione di case prefabbricate in Friuli ed in provincia di Udine.