Tutti i vantaggi offerti dalle case prefabbricate in cemento armato

Il ricorso a una casa prefabbricata in cemento armato consente di approfittare di prezzi contenuti e grande versatilità: si tratta di una soluzione abitativa che offre numerosi benefici, meritevoli di essere scoperti e analizzati. Li analizziamo insiema a ABC Costruzioni azienda leader nel campo delle case prefabbricate in cemento armato. 

Quando si ha in mente di comprare una nuova abitazione, una delle prime domande a cui si deve rispondere ha a che fare con l’alternativa tra un’abitazione prefabbricata e una in muratura. Nel caso in cui si opti per una soluzione prefabbricata, è necessario stabilire quale materiale prediligere: il mercato, infatti, propone sia case in legno che in cemento armato. Quest’ultimo è un materiale sempre più conveniente, e quindi apprezzato, sia in virtù della versatilità che garantisce, sia per la robustezza che lo contraddistingue.

Sono tante, dunque, le ragioni per le quali può essere consigliabile pensare di acquistare una casa in cemento prefabbricata, e tra queste c’è senza dubbio l’aspetto economico. Questo non vuol dire che il prezzo di un’abitazione in cemento armato sia più basso rispetto a quello di una in legno o in muratura, ma solo che l’investimento iniziale che si effettua viene ammortizzato e poi ripagato nel tempo, per esempio sotto forma di consumi contenuti e, quindi, di bollette non troppo salate. Per avere un’idea dei prezzi in cui ci si può imbattere sul mercato, comunque, non c’è soluzione più adatta di quella che prevede di richiedere un preventivo su misura.

Anzi, l’accorgimento migliore sarebbe quello di contattare più realtà del settore e domandare un preventivo a ognuna di esse, così da confrontare i costi e le condizioni proposte. Nella maggior parte dei casi, comunque, le abitazioni in cemento armato prefabbricate sono offerte a un prezzo chiavi in mano: in altri termini, i costi che vengono indicati sul preventivo rimarranno sempre tali e non saranno modificati nel tempo. Una notevole trasparenza che rappresenta un punto di forza per i potenziali acquirenti.

Le case prefabbricate in cemento armato, per altro, garantiscono prestazioni di eccellenza per ciò che riguarda la resistenza anti-sismica, e questa è una peculiarità che non può essere trascurata in un Paese come il nostro che è molto esposto ai terremoti. Infine, c’è da tener presente che acquistando un’abitazione di questo tipo non si corre il rischio di avere a che fare con ritardi o imprevisti sui tempi di consegna, che quasi sempre si aggirano attorno ai 180 giorni. Insomma, in appena sei mesi si può vedere nascere e abitare la casa dei propri sogni.