Notizie
Sab. Set 7th, 2024

5 consigli per una vacanza studio a Londra senza stress

La vacanza studio è quel tipo di soggiorno capace di mettere d’accordo figli e genitori contemporaneamente, permettendo ai primi di godersi la tanto agognata indipendenza dal nido famigliare e ai secondi di fornire un’educazione di qualità ai propri ragazzi. Molto spesso però, i genitori che si confrontano per la prima volta con questo tipo di attività non sanno da che parte cominciare, magari proprio perché loro stessi non conoscono l’inglese, oppure perché non hanno idea di come contattare famiglie o strutture presso le quali far soggiornare i propri figli. 

Come organizzare vacanza studio

Le modalità di ingresso in paesi come la Gran Bretagna, celebri per via delle numerose offerte formative rivolte a studenti stranieri,  hanno subito negli ultimi anni qualche modifica per via della Brexit. Ma cosa cambia concretamente per chi vuole partecipare a una vacanza studio? Come fare per godersi appieno il viaggio e migliorare significativamente l’inglese parlato e scritto? Vediamo subito alcune possibili risposte nel nostro elenco dei 5 consigli per una vacanza studio a Londra senza stress!

 

1. Scegliere un tour operator specializzato: Partiamo dalle basi. Non può esistere una buona vacanza studio se dietro non vi è il lavoro di un tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi studio all’estero. A questo proposito, poniamo per esempio che la meta designata per un viaggio di questo tipo sia Londra. A meno che non si abbiano dei parenti o familiari di cui ci si fida stanziati nella capitale inglese, bisognerò trovare prima di tutto una buona sistemazione per i ragazzi. Per farlo senza rischiare di incappare in truffe o altri tipi di problemi, il consiglio è di puntare sull’esperienza di un tour operator specializzato in questo settore. Rivolgersi ad un’agenzia professionale come Trinity Viaggi Studio aiuta a progettare un soggiorno completo e 100% sicuro, permettendo di risparmiare tempo ma soprattutto denaro. Anche la scelta del giusto programma di studi infatti è un’operazione non sempre facile da svolgere da soli: con il fai da te, il rischio è di mandare i propri figli in una scuola o in una classe non adatte alle loro competenze!

 

2. Investire in una buona valigia: Quando tutto sarà pronto poi, bisognerà aiutare i ragazzi a portare con sé tutto il necessario, dotandoli di valigie e borse che risultino il più possibile pratiche, comode e sicure. Ecco che investire in un nuovo trolley può rivelarsi una buona idea. Una valigia dotata di ruote è in assoluto il modello migliore per questo tipo di esperienze, in cui i ragazzi si muovono spesso da autobus a treni, da treni ad aeroporti, dalla metro alla casa in cui alloggiano e così via. Da evitare assolutamente sono i borsoni da palestra: tutto quel peso sulla schiena potrebbe seriamente compromettere la praticità negli spostamenti, rendendo le trasferte un vero incubo! Il consiglio poi è anche di cercare zaini ergonomici e dotati di molte tasche: questi ultimi saranno indispensabili per andare a scuola senza stress!

 

3. Non dimenticare lo svago: Un punto troppo spesso trascurato quando si parla di vacanze studio riguarda la gestione del tempo libero. Londra si sa, è una delle città più grandi del mondo, e come è normale che sia, può offrire svaghi e divertimenti per tutti i gusti (ed i portafogli). Prima della partenza quindi, è sempre opportuno avere bene a mente quali siano le migliori attrazioni che la città prescelta può offrire. Rivolgendosi ad un tour operator, si ha la certezza di non perdersi luoghi ed eventi di fondamentale interesse culturale. Con Trinity Viaggi Studio per esempio, i ragazzi potranno visitare Buckingham Palace, il Big Ben, Camden Town e molti altri quartieri famosi, senza dimenticare gli storici parchi di Londra come Hyde Park e St. James Park!

 

4. Occhio alle eccezioni: Anche se prima di partire si controlla mille volte la lista degli oggetti indispensabili, prima di andare a Londra è sempre opportuno verificare di avere con sé:

  • adattatore per la corrente, indispensabile per ricaricare il telefono cellulare e altri dispositivi elettronici;
  • passaporto, in quanto la carta di identità non è più sufficiente a causa della Brexit;
  • carte prepagate valide all’estero, così da non dover portare appresso troppi contanti;

Verificando questi tre punti la vacanza sarà una vera passeggiata!

 

5. Parlare inglese: Infine, uno dei modi migliori per godersi una vacanza studio all’estero consiste senza dubbio nel parlare l’inglese. Il suggerimento in questo caso è di provare a comunicare con gli abitanti di Londra senza vergognarsi del proprio accento e senza avere paura di sbagliare. Molto spesso infatti un temporaneo fraintendimento si risolve in pochi secondi con un sorriso! La popolazione londinese è fortemente eterogenea e multiculturale, quindi non è necessario parlare un inglese “British” perfetto per essere capiti!

Conclusione: Viaggiare all’estero per migliorare l’inglese è un’occasione davvero unica per imparare divertendosi, conoscendo nuovi paesi, culture e stringendo legami con amici provenienti da tutto il mondo: grazie a pochi e semplici accorgimenti è possibile vivere quest’esperienza appieno, portandola per sempre nel cuore e rendendola così indimenticabile anche una volta finita!

By Antonio Milanese

Sono un autore, narratore e lettore. Sono sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare, o luoghi diversi da visitare.

Related Post