Diplomi online riconosciuti dal MIUR, come verificarli?

Luglio 6, 2022 by Nessun commento

Prendere un diploma online non è più un'utopia, ma da oggi è possibile: infatti, sono numerosi i diplomi riconosciuti dal MIUR. Il loro vantaggio è dato dal fatto che i corsi possano essere seguiti direttamente a casa, dal proprio pc, senza il bisogno di recarsi a scuola o frequentare i corsi serali. Per saperne di più continuate a leggere questo articolo, in cui illustreremo quali sono i diplomi online riconosciuti dal MIUR e come fare per verificarli oppure visita il sito diploma-online.net.

Diplomi online riconosciuti dal MIUR: quali sono i vantaggi

Come abbiamo introdotto, prendere un diploma online presenta numerosi vantaggi: tra i più importanti vi è, senza dubbio, il fatto che ci sia un'ampia scelta. Infatti, potrete scegliere tra tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi indirizzo, optando per quella più adatta a voi e recuperando gli anni scolastici persi.
Inoltre, avrete a disposizione l'aiuto di un tutor che vi seguirà costantemente e sarete voi a scegliere gli orari e i momenti migliori per studiare, senza dovervi recare personalmente a scuola. Dunque, rappresenta la scelta maggiormente pratica e flessibile anche per tutte le persone che lavorano e che non hanno molto tempo a disposizione per studiare. Infatti, solo l'esame per conseguire il diploma dovrà essere svolto in presenza, in una delle centinaia di scuole presenti in Italia, che verrà scelta in base al vostro domicilio o residenza.

Diplomi online riconosciuti dal MIUR: quali sono

Tra i diplomi che è possibile conseguire online e riconosciuti dal MIUR vi sono sia quelli riconosciuti dal vecchio ordinamento che quelli del nuovo. Nel vecchio ordinamento rientrano i diplomi delle seguenti scuole secondarie di secondo grado: ragioneria, geometra, economia e i diversi licei, come quello classico, scientifico e socio psico-pedagogico. Ancora, bisogna considerare il diploma da perito agrario, perito chimico, elettronico, elettrico, industriale, informatico e così via.
Per quanto riguarda i diplomi del nuovo ordinamento, sono accreditati quelli del turismo, di trasporti e logistica, meccanica, elettronica e moda.

Diplomi online riconosciuti dal MIUR: come verificarli

A questo punto, è fondamentale sapere come verificare un diploma online riconosciuto dal MIUR. Il modo più semplice consiste nel visionare attentamente e in maniera periodica l'elenco degli enti del MIUR stesso. Una volta riconosciuto il vostro diploma, potrete considerarlo a tutti gli effetti come un qualsiasi altro diploma, inserendolo nel vostro curriculum. Inoltre, avrete la possibilità di frequentare l'Università.

Diplomi online riconosciuti dal MIUR: quanto tempo ci vuole?

Per prendere un diploma online occorrono, di base, cinque anni, che a seconda dei casi possono essere divisi tra biennio e triennio, oppure a ciclo unico. Tuttavia, chiunque può avere la possibilità di fare più anni in uno e, di conseguenza, di prendere il diploma in meno tempo possibile. Naturalmente, questo dipende anche dal tempo che si ha a disposizione e dalla buona volontà dello studente, oltre che dalla sua preparazione.

Diplomi online riconosciuti dal MIUR: quanto costa?

Conseguire un diploma online riconosciuto dal MIUR consente di risparmiare non solo tempo, ma anche denaro: infatti, non sarà necessario spendere soldi per i mezzi pubblici e per i pasti, poiché basterà seguire tutte le lezioni a distanza, senza uscire di casa. In generale, il prezzo varia a seconda del diploma, ma possiamo parlare di una cifra di circa 2000 euro all'anno.