Un approccio attivo e bidirezionale è la chiave per ingrandire il tuo parco clienti e aumentare la tua produttività.

In un mercato sempre più saturo, distinguersi dalla concorrenza è essenziale per il successo di un’impresa e l’approccio innovativo del Marketing conversazionale offre agli imprenditori italiani uno strumento prezioso per differenziare il proprio brand, creare esperienze memorabili per i clienti e, di conseguenza, aumentare la redditività della propria attività.

Se sei alla ricerca di un approccio fresco e innovativo al marketing che possa fare la differenza per il tuo business, sei nel posto giusto.

In questo articolo, esamineremo il mondo del Marketing conversazionale, illustrandoti come possa portare nuovi vantaggi e opportunità per il tuo brand e confrontandolo con il più consolidato Marketing Digitale.

Scopri tutto ciò che devi sapere sul Marketing conversazionale!
Buona lettura.

Che cos'è il marketing conversazionale?

Il Marketing conversazionale è una strategia di Marketing che si fonda sull'interazione bidirezionale tra un'azienda e la sua clientela.

Contrariamente al Digital Marketing, dove l'user è un soggetto passivo che accetta con rassegnazione l'assillo pubblicitario dell’azienda a cui si è rivolto per ottenere il prodotto a cui è interessato, nel Marketing conversazionale il cliente gioca un ruolo centrale nell'interazione vivendo un’esperienza in cui partecipa attivamente.

Questo succede poichè, mentre nel Marketing Digitale viene fatto un largo uso dei form di contatto (dei moduli in cui gli interessati immettono informazioni come nome, cognome, numero di telefono e email), nel Marketing conversazionale vengono sfruttate tecnologie high tech come gli applicativi conversazionali e le app di messaggistica.

Questi strumenti rimpiazzano, all’interno di una strategia conversazionale, i formulari presenti sulle pagine ottimizzando le strategie messe in piedi dalle aziende, le loro performance e massimizzando la redditività delle loro risorse umane.

Se decidessi di introdurre un piano conversazionale, il risultato sarebbe un'esperienza utente completamente diversa rispetto a quella di cui hanno goduto finora i tuoi clienti e il netto potenziamento della capacità di ascolto da parte del tuo business delle necessità e delle preferenze dei tuoi clienti.

Facciamo un esempio.

Immagina l’impatto che potrebbe avere sulla tua forza vendita la possibilità di configurare il prodotto che i tuoi possibili clienti desiderano acquistare direttamente davanti ai loro occhi, per esempio, attraverso un Chatbot Configuratore di prodotti: ecco il genere di possibilità messe a tua disposizione dal Marketing conversazionale.

Continua a leggere per scoprire in che modo il Conversational Marketing può impattare sulla tua attività.

Cosa offre questa strategia alla tua azienda

Dotare la tua impresa di una strategia di Marketing conversazionale ti permetterà di:
 

  1. Ridurre i costi della Lead Generation

 

Grazie a un'esperienza utente migliorata e a un maggiore coinvolgimento, è possibile sviluppare strategie accattivanti volte ad aumentare l’efficacia del tuo processo di acquisizione clienti.

Per esempio, grazie ai Chatbot e al Marketing conversazionale potresti:

 

  • Introdurre dei configuratori di prodotto su misura che permettono agli utenti di personalizzare i loro acquisti in modo unico;
     
  • Realizzare dei test interattivi che coinvolgano attivamente gli utenti, rendendoli parte del processo decisionale e mettendoli al centro di un’esperienza memorabile;
     
  • Strutturare un sistema automatico di notifiche WhatsApp da inviare in occasione degli eventi online della tua azienda con lo scopo di elevare il numero dei partecipanti effettivi e il tasso di conversione delle tue iniziative;

 

Tutte le strategie menzionate qui sopra non solo migliorano drasticamente l'esperienza online degli utenti, ma aumentano drasticamente anche i tassi di apertura dei materiali di marketing, elevando anche le possibilità di incrementare le vendite senza dover per forza aumentare il budget investito.

Ciò significa che, grazie al Marketing conversazionale, un imprenditore può ridurre significativamente i costi di acquisizione dei nuovi clienti, ottenendo risultati migliori sempre investendo la stessa somma.

 

  1. Ottimizzare la Gestione del Team
     

Nonostante venga spesso sottovalutata da chi si occupa di marketing all’interno delle aziende, l'ottimizzazione della produttività e della redditività del personale rimane un aspetto essenziale per gli imprenditori italiani, dato che un team rappresenta sia un'attività che un costo regolare da sostenere.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza per gli imprenditori ridurre drasticamente le attività ripetitive in cui sono incastrati i tuoi dipendenti ottimizzando il loro tempo e il loro lavoro.

Se anche tu vuoi raggiungere questo traguardo, il Marketing conversazionale emerge come la soluzione più efficace.

Infatti, consentendo l'automatizzazione di interi processi dall’alto livello di ripetizione, il Conversational Marketing fa in modo che il tuo team si possa concentrare su mansioni nettamente più redditizie o che richiedono necessariamente l'intervento umano.

Vediamo ora insieme quali sono nello specifico le aree della tua azienda che possono ottenere dei notevoli miglioramenti dall’implementazione di un applicativo conversazionale.

Le aree della tua attività in cui introdurre un applicativo conversazionale

Indipendentemente da quale sia il settore in cui operi la tua attività, la sua notorietà o le sue dimensioni, se sei un imprenditore dovrai sempre chiederti le seguenti domande:

 

  • Come generare nuovi potenziali clienti;

 

  • Come convertire i contatti in acquisti;
     
  • Come fornire un’assistenza di qualità agli acquirenti che la richiederanno;

 

  • Come valutare il grado di soddisfazione di chi compra i tuoi prodotti ottenendo recensioni positive e referenze;

 

Se vuoi davvero far crescere il tuo business agendo direttamente sui suoi processi interni, dovresti seriamente considerare l'adozione di una strategia di Marketing conversazionale.

 

Perché? Semplice: questo approccio sosterrà la tua azienda durante le seguenti fasi:

 

  • Lead Generation – Grazie a un processo strutturato nel minimo dettaglio, ti doterai di contatti dall’alto livello di qualificazione;
     
  • Lead Nurturing – Sarai in grado di proporre un’esperienza d’acquisto unica e memorabile ottimizzata dall’utilizzo delle notifiche di WhatsApp (e dal loro elevato tasso di conversione);
     
  • Assistenza Clienti – Fornirai alla tua azienda un servizio clienti perennemente attivo in grado di dare risposte e sostegno a qualsiasi utente bisognoso mediante interventi rapidi e pertinenti in grado di aumentare la qualità e la serietà della tua impresa;
     
  • Brand Reputation – Una strategia di Marketing conversazionale permetterà alla tua impresa di raccogliere recensioni positive dai clienti più soddisfatti attraverso dei sondaggi qualità sofisticati;

Conclusione!

 

Il Marketing conversazionale si è dimostrato essere l'approccio più efficace per coloro che desiderano incrementare le entrate e ottimizzare i processi interni del proprio business.

Grazie all'evoluzione della tecnologia e alla crescente diffusione delle app di messaggistica istantanea, questa strategia oggi è in grado di offrire una maggiore redditività e molteplici opportunità di vendita a tutti gli imprenditori che scelgono di utilizzare una strada alternativa per promuovere i propri servizi.