Nell’odierno mondo degli affari, caratterizzato da una concorrenza spietata, è necessario disporre di una strategia di marketing che distingua la vostra attività di ristorazione dagli altri. Il marketing svolge un ruolo importante nello stabilire la consapevolezza del marchio e nel raggiungere i potenziali clienti. Anche se queste tecniche di marketing sono collaudate e consolidate, potrebbero non essere sufficienti per la vostra attività di ristorazione. Il modo in cui le persone consumano i contenuti è cambiato in modo significativo negli ultimi anni. Non si limitano a leggere le notizie, ma le guardano su YouTube o le ascoltano in podcast. Non si limitano a leggere i libri, ma li ascoltano come audiolibri. Questo cambiamento nel modo in cui le persone consumano i contenuti significa che i marketer devono trovare modi nuovi e creativi per diffondere il loro messaggio, e in fretta! Ecco alcuni suggerimenti su come far risaltare i vostri sforzi di marketing per la ristorazione sfruttando le nuove tecniche di storytelling.
Che cos’è lo storytelling marketing?
I marketer utilizzano spesso lo storytelling per comunicare con i clienti. È uno dei modi più antichi ed efficaci per rendere i contenuti di marketing più coinvolgenti. Secondo un rapporto di Marketing Land, le persone consumano i contenuti che hanno come cornice lo storytelling. Il rapporto afferma inoltre che lo storytelling marketing è popolare perché sfrutta l’emisfero destro del cervello, responsabile della creatività e dell’immaginazione. Questa parte del cervello si attiva quando le persone leggono storie. Questo lato creativo del cervello è ciò che rende il marketing narrativo così efficace. Un buon esempio di storytelling sono i libri per bambini. Quando si legge un libro a un bambino, non gli si sta dando un elenco di fatti, ma gli si sta raccontando una storia. I libri per bambini sono tra gli strumenti di marketing più efficaci perché si basano sulla narrazione.
Usare lo storytelling per commercializzare il ristorante
Nel settore della ristorazione, lo storytelling è uno strumento di marketing che sta diventando sempre più popolare. Una storia è qualcosa che si connette con le persone a livello emotivo ed è qualcosa che le persone vogliono condividere con i loro amici. Se ci pensiamo bene, questo ha senso. Dopo tutto, i ristoranti non si limitano a servire il cibo. Si tratta di creare un’esperienza. Inoltre, si tratta anche di entrare in contatto con i clienti, sia a livello razionale che emotivo.
Ecco perché lo storytelling è uno strumento di marketing così efficace nel settore della ristorazione. Se volete usare lo storytelling per commercializzare il vostro ristorante, ci sono alcune cose che dovete tenere a mente: La vostra storia deve essere onesta, dovete essere autentici.
La vostra storia deve essere unica: non potete semplicemente copiare e incollare la stessa storia che tutti gli altri hanno scelto di usare. Se lo fate, il vostro marketing cadrà nel vuoto.
La vostra storia deve essere avvincente: non basta essere interessanti. Se i vostri clienti non sono spinti a fare qualcosa a seguito della vostra storia, non vi servirà a nulla.
Video content marketing
La strategia di content marketing video è molto popolare tra i marketer online perché offre un modo per connettersi con i clienti a livello emotivo. Un video è un modo eccellente per instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico, mostrare le caratteristiche dell’azienda e generare contatti e vendite; quando si crea un video online, si ha l’opportunità di coinvolgere il pubblico in un modo diverso da altre forme di contenuto. Potete indirizzare la loro attenzione verso un determinato messaggio o prodotto e persino suscitare una reazione emotiva.
Se avete un ristorante e desiderate iniziare a muovere i passi nel mondo digital ,facendo in modo che il nome diventi memorabile chiedete a RistoratoreTop, marketing specifico per la ristorazione su misura a seconda delle esigenze, del target e degli obiettivi desiderati.