Nasce l’ascensore a prova di Covid-19

Febbraio 21, 2021 by Nessun commento

Può esistere un ascensore a prova di Coronavirus? Il Covid-19 ha profondamente cambiato le nostre abitudini, gesti e situazioni considerate normali fino ad un anno fa, oggi sono visti spesso con sospetto, preoccupazione o addirittura con paura. Non solo dobbiamo limitare il più possibile spostamenti e contatti, indossare la mascherina e curare al meglio l’igiene delle mani, dobbiamo anche prestare attenzione a cosa tocchiamo, visto che vari studi dimostrano come i virus possano sopravvivere a lungo su diverse tipologie di superfici. Toccare la maniglia di una porta, suonare un campanello, reggersi ad un sostegno sui mezzi pubblici e tanti altri piccoli e banali gesti quotidiani, possono oggi potenzialmente mettere a rischio la nostra salute. Esistono delle soluzioni efficaci e che non impattino troppo sulle nostre attività quotidiane?

Premere il tasto di un ascensore, per selezionare il piano da raggiungere, è uno dei gesti che in questo particolare periodo può impensierirci. Non sappiamo chi sia salito nell’ascensore prima di noi e quando e come lo stesso sia stato igienizzato. Possiamo senza dubbio usare dei guanti o degli accessori per evitare un contatto diretto con il tasto, ma ci sono anche altre soluzioni, rese possibili dalla tecnologia.

L’evoluzione tecnologica come ben sappiamo è rapida e continua e tiene conto dei cambiamenti sociali e delle esigenze emergenti, in questo contesto ecco apparire l’ascensore touchless che funziona a comando vocale. Una soluzione molto interessante, che non solo si fa apprezzare in periodo di pandemia, ma che semplifica anche la vita dei disabili e anche per questo potrà prendere sempre più piede in futuro.

Ascensori Nova Elevators per negozi, uffici ed abitazioni

Quello degli ascensori è un settore nel quale sicurezza ed innovazione sono termini di grande rilevanza. Senza dubbio l’esperienza, la qualità e la storia di un’azienda sono fattori da tenere sempre in debita considerazione quando si cerca un ascensore di elevata qualità.

Nova Elevators è un'azienda che dal 1922 produce ascensori e in particolare cabine per conto terzi. Nel 2005 s'è aperta al mercato internazionale. Dal 2012 ha ridotto in modo rilevante il suo impatto ambientale, attraverso l'uso del fotovoltaico. La sua continua evoluzione l'ha portata nel 2019 a sviluppare una piattaforma elevatrice innovativa, utilizzabile per persone e merci. La sfida del 2020 è stata invece quella di un ascensore a prova di Covid.

L'ascensore a comando vocale permette di raggiungere il piano che si desidera, ma non solo, usando la propria voce è anche possibile scegliere un sottofondo musicale o chiedere ed ottenere facilmente informazioni sul meteo o sulle ultime news, il tutto in varie lingue, tra le quali naturalmente anche l'italiano.

L’ascensore si evolve, non solo diventa più sicuro, ma si eleva a strumento altamente tecnologico che oltre a svolgere la sua consueta funzione, permette anche di sfruttare al meglio il proprio tempo grazie ad un vero e proprio intrattenimento e alla presenza di un evoluto assistente virtuale.

La tecnologia semplifica la nostra vita e se usata a dovere può adattarsi a cambi, anche repentini, delle nostre abitudini. La pandemia ha rivoluzionato le vite di innumerevoli persone in ogni parte del mondo e anche una volta che i vaccini permetteranno di raggiungere l’immunità di gregge, sarà difficile tornare alle abitudini pre crisi. Guarderemo a lungo con maggiore sospetto al contatto o alla semplice vicinanza con persone sconosciute. La tecnologia potrà aiutarci a riprenderci spazi ed abitudini, senza correre rischi inutili e senza dover convivere costantemente con la paura.