Notizie
Mer. Dic 4th, 2024

Scuola superiore: quale scegliere da adulti?

L'idea di riprendere la scuola superiore da adulti è piuttosto lodevole, poiché magari si è dovuto smettere per esigenze personali o all'epoca non si aveva la testa giusta per proseguire gli studi.
La domanda che sorge spontanea a questo punto è come scegliere l'istituto adatto alle proprie esigenze, facendo affidamento su eccellenze del paese come l'Isu Veneto, oppure valutando anche altri parametri legati alla propria vita.
Vediamo quindi quali sono gli elementi essenziali.

Interessi lavorativi

Solitamente si torna tra i banchi di scuola in età adulta perché è necessario conseguire un diploma per proseguire la propria attività lavorativa.
Pertanto, il settore prescelto, sarà quello inerente il proprio campo, come ad esempio istituti tecnici alberghieri, professionali legati alla professione di geometra o contabile, così come licei linguistici o umani per la partecipazione ai concorsi pubblici.
La prima discriminante risiede quindi nella motivazione che porta alla necessità del diploma, per fare una scelta soddisfacente ma anche pratica.

Interessi personali

Nonostante il lavoro sia la prima motivazione che spinge a voler conseguire il diploma, anche superata la fascia d'età canonica, anche gli interessi personali e la voglia di avere finalmente una certificazione delle proprie competenze sono dei motori non indifferenti.
Siccome non si tratterà affatto di un percorso facile, il consiglio è di optare per materie che possano soddisfare e interessare, così che le lezioni risultino più scorrevoli e piacevoli e i compiti meno gravosi.
Probabilmente dovrai studiare mentre lavori o tieni sotto controllo gli altri aspetti della tua vita, quindi la motivazione deve essere piuttosto forte.

Gli orari delle lezioni e la flessibilità

Avendo altri aspetti della vita da gestire, il discorso delle lezioni e della loro collocazione nel calendario settimanale è molto importante.
La maggior parte delle scuole non propone delle lezioni ogni giorno, ma organizza le materie 2-3 volte alla settimana in sede, in modo da arrecare meno disagio agli alunni anche dal punto di vista degli impegni lavorativi.
Negli ultimi anni sono state molte le utili iniziative che si sono sviluppate sul web, con delle scuole che hanno optato per la digitalizzazione prima a causa dell'emergenza sanitaria, poi rimanendo sullo stesso mood perché considerato comodo e funzionale.
Puoi quindi scegliere tra la partecipazione sul posto, che consente di interagire alla vecchia maniera, e quella online, così da apprendere comodamente la casa e poter organizzare nello stesso tempo le incombenze domestiche e familiari.
I compiti sono assegnati in entrambi i casi e devono essere svolti con serietà, sia se ci si trova sul posto sia se si lavora da remoto.

Gli insegnanti e la classe

Quando ci si iscrive a scuola da adulti, con ogni probabilità si incontreranno persone più o meno della stessa età e con le medesime esigenze, così da fare eventualmente gruppo e poter socializzare se la lezione si svolge in presenza.
Scegliendo il tuo corso futuro per prendere il diploma, valuta anche degli insegnanti che possano essere stimolanti nel tuo percorso di crescita e aggiungere quel quid in più che può essere utile facendo una scelta così coraggiosa.

I costi

Le scuole per adulti possono avere costi variabili, in relazione alla location nella quale si trovano, al tipo di servizio che viene offerto, se digitale o di persona, all'offerta formativa e al tipo di diploma che si desidera conseguire.
Il consiglio è di richiedere un preventivo di spesa in base agli anni che ti mancano, così da scegliere il miglior rapporto qualità-prezzo tra insegnamento e costi.
Nel budget prefissato considera anche l'eventuale acquisto di libri o la dotazione informatica di tutto l'occorrente, così da poter fare un bilancio realistico.

Una volta seguiti questi parametri, buttati nell'esperienza della scuola superiore da adulti, che ancora può darti quello che non hai appreso in precedenza oltre che una grande soddisfazione personale per il traguardo del diploma raggiunto.

By Antonio Milanese

Sono un autore, narratore e lettore. Sono sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare, o luoghi diversi da visitare.

Related Post