Nel corso degli anni l'espressione marketing digitale è diventata sempre più comune, trasformandosi da una semplice estensione del marketing tradizionale a strumento indipendente capace di raggiungere un'utenza globale con estrema precisione.
In un'evoluzione così dinamica, restare aggiornati sulle strategie e tecnologie più moderne è indispensabile per un professionista di questo settore. Quali sono però le strategie e le innovazioni che permettono di formarsi al meglio nel settore del marketing digitale?
L'Intelligenza Artificiale
L'IA negli ultimi 5 anni sta rivoluzionando il marketing digitale, rendendo più efficiente e personalizzate le strategie applicate. Con algoritmi di machine learning si possono analizzare quantità di dati molto grandi funzionali a determinare un profilo utente preciso e dettagliato.
Un'applicazione pratica di tale tecnologia è rappresentata sui prodotti che vengono venduti, ad esempio, su Netflix e Amazon. I sistemi con IA analizzano i comportamenti degli utenti e ne personalizzano l'esperienza, ma non è limitata alla sola personalizzazione, infatti, come ulteriore vantaggio dell'Intelligenza Artificiale c'è anche la capacità di prevedere le tendenze future e ottimizzare le campagne di marketing.
Video marketing
Oltre all'IA, tra le innovazioni che permettono di navigare meglio nel mondo del marketing digitale, c'è il video marketing. L'impiego di clip mirate consente alle aziende di coinvolgere velocemente i consumatori inducendoli ad acquistare il servizio o il prodotto pubblicizzato. I tutorial, ad esempio, sono uno strumento molto utile, così come live streaming e soluzioni funzionali all'engagement.
Attualmente le piattaforme più importanti per il video marketing sono YouTube, TikTok e Instagram con i Reels, strumenti molto efficaci per comunicare le offerte del proprio brand.
Influencer marketing
Anche le collaborazioni strategiche con influencer sono un'ottima strategia di marketing digitale, infatti, i personaggi più conosciuti consentono di raggiungere un target di persone molto ampio, convertendoli verso un determinato prodotto o servizio. Le aziende possono collaborare con gli influencer e ottenere una buona visibilità, incidendo positivamente anche sulle vendite.
Grazie alle metriche si può misurare il successo delle campagne di influencer marketing, monitorando engagement, reach e conversioni, oltre che il ritorno sull'investimento. Non sempre le collaborazioni riescono a generare campagne di qualità, diventa indispensabile saper scegliere l'influencer più adatto alle proprie esigenze.
Chatbot
Una delle componenti che sta riscuotendo grande successo nel marketing digitale è l'utilizzo delle chatbot, infatti, gli assistenti virtuali consentono di rispondere alle domande degli utenti e di dare assistenza alle operazioni più comuni, come vendita e reso.
Le chatbot non solo migliorano l'assistenza ma incrementano l'engagement e possono personalizzare le interazioni con i clienti, rendendoli di fatto sempre più fedeli al brand.
Realtà virtuale e aumentata
Non è un caso che tantissime aziende stiano investendo sull'AR e la VR per creare esperienze immersive per il consumatore. Grazie a tali soluzioni si possono coinvolgere gli utenti e generare un processo di acquisto semplice e piacevole. L'AR nel marketing è già adesso più che utilizzata, ad esempio, con tante applicazioni di prova per il make-up virtuale; così come la VR è sempre più una certezza per le aziende che vogliono organizzare tour virtuali o simulazioni di guida. In futuro VR e AR saranno ancora più incidenti nel marketing digitale, con soluzioni sempre più immersive ed esperienze uniche per i consumatori.
In conclusione si può affermare che il marketing digitale è in evoluzione costante e che le nuove strategie e tecnologie emergono periodicamente con grande forza. L'IA, il video marketing, l'influencer marketing, le chatbot e AR e VR rappresentano soluzioni utili per le aziende che vogliono restare al passo con i tempi.
Adattarsi a tali alternative è indispensabile per restare competitivi in un mercato che sembra essere sempre più difficile e rapido nelle transazioni digitali. Una buona formazione sulle nuove tecnologie resta comunque un modo efficace per non restare indietro.