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Mer. Dic 4th, 2024

Come migliorare gli acquisti sul tuo eCommerce? Ecco qualche consiglio

Hai un eCommerce ma gli affari non vanno a gonfie vele? Le ragioni potrebbero essere molteplici per cui, prima di disperare, vorremmo suggerirti di fare qualche tentativo attraverso una serie di piccole accortezze di cui parleremo qui sotto. Prima di cominciare vogliamo precisare che gli eCommerce sono veri e propri negozi, che richiedono una gestione impeccabile di tutti gli aspetti della vendita, dal magazzino alla logistica. Se gli affari vanno male, molto sicuramente, ci sono aspetti che dovresti migliorare e opportunità che non stai valutando. Per capire cosa sbagli ti occorreranno dei tool di analisi delle performance del tuo sito web ma ti serviranno anche pazienza, lungimiranza e strategia.

Sfrutta le occasioni più redditizie

Per prima cosa ti suggeriamo di organizzarti per tempo quando si avvicinano le occasioni più redditizie dell’anno. Come ben spiegato in questa guida sugli errori più comuni commessi dagli eCommerce sotto il periodo natalizio, Black Friday incluso, il flusso di vendite deve essere monitorato con attenzione e, soprattutto, incentivato da scontistiche ragionate in base alla marginalità. Svuotare il magazzino grazie a codici sconto e prezzi stracciati è sicuramente qualcosa di positivo ma se i tuoi ricavi saranno sotto zero perché hai ignorato le spese vive, potresti trovarti in grossi guai.

Le svendite stagionali non sono eventi durante i quali i prezzi possono essere variati a piacimento, senza una logica. Al tempo stesso non è ragionevole tirarsi indietro senza prendere parte a questi eventi perché gli utenti sono sicuramente a caccia di affari. La virtù, come sempre, sta nel mezzo per cui se desideri incrementare il tuo fatturato, inizia a ragionare sulla strategia commerciale di un evento almeno due mesi prima.

Fai un check sugli abbandoni dei carrelli

Le persone abbandonano molto spesso i carrelli senza completare gli acquisti. Tra le principali ragioni per cui lo fanno ci sono le seguenti:

  • Spese di spedizione troppo care
  • Condizioni di spedizione non soddisfacenti
  • Malfunzionamento del pagamento
  • Difficoltà ad accedere al tracciamento o al log-out

Ci sono poi gli acquisti distratti, quelli che non ci convincono e quelli che, invece, rimangono in stand-by per numerose altre ragioni. In ogni caso i carrelli abbandonati sono soldi e clienti persi e, quindi, se il tasso è molto elevato, occorre contattare un esperto per capire cosa succede.

Incentiva e fidelizza

Incentivare agli acquisti e fidelizzare i clienti sono gli obiettivi “maximi” a cui tutti i gestori di un eCommerce dovrebbero puntare. Chiaramente tra il dire ed il fare c’è di mezzo un vero e proprio oceano di conoscenze tecniche e strategiche come l’user experience, la velocità di caricamento del sito web, la qualità espositiva delle merci ecc…La fidelizzazione avviene anche attraverso percorsi di avvicinamento tra brand e cliente che tengono conto di chi è il consumatore tipo e di quali sono le sue reali esigenze. Se non conosci le persone a cui vendi i tuoi prodotti, difficilmente potrai fare buoni affari e, quindi, anche in questo caso, necessiti di un’analisi di mercato e del consulto con un esperto.

Rispondi rapidamente

Non c’è cosa più detestabile di non poter contattare il servizio clienti. Pensa a quanto sia frustrante per una persona che completa un acquisto aver bisogno di assistenza e ricevere indietro un muro di silenzio. Per assurdo sarebbe come se dopo aver fatto shopping in un negozio reale ci rendessimo conto di dover fare un cambio merci ma, al nostro ritorno, trovassimo le serrande sbarrate per giorni e giorni. Morale: se non hai un servizio clienti, creane subito uno. Se già sei attrezzato ma le persone attendono troppo per avere una risposta, organizzati meglio.

By Antonio Milanese

Sono un autore, narratore e lettore. Sono sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare, o luoghi diversi da visitare.

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