Lavori del futuro: le professioni che devi conoscere

Dicembre 17, 2019 by Nessun commento

Bisogna ammetterlo: il mondo del lavoro sta radicalmente cambiando, e lo sta facendo anche piuttosto in fretta. Si sente molto spesso parlare di disoccupazione, di posti di lavoro sempre più precari, di mancanza di tutela verso i lavoratori. Ma davvero questa crisi esiste? O è solo fantasia? La verità è che la crisi esiste eccome, ed i dati lo dimostrano a tutti gli effetti. È anche vero, però, che il lavoro inteso come lo era un tempo non esiste più ed anche noi dobbiamo necessariamente evolverci. I giovani lo hanno ormai capito, ed ecco che i lavori del futuro stanno prendendo sempre più spazio nel grande mondo dell’occupazione. Internet, tecnologia, avanguardia, idee, strategie, studi. Il lavoro manuale sta piano piano scomparendo per dare sempre più spazio a nuovi incarichi ed a nuove modalità. Ovviamente, la grande tradizione dell’artigianato italiano non scomparirà mai del tutto, e per fortuna, ma bisogna ammettere che saranno sempre meno le persone che si specializzeranno in questo settore. Ma quali sono le nuove professioni che bisogna assolutamente conoscere ed alle quali bisogna puntare? Scopriamolo insieme.

Lavori del futuro: idee e realtà

Per i giovani che si devono approcciare per la prima volta nel mondo del lavoro tutto può sembrare davvero tragico. Contratti sempre più brevi, condizioni sempre più rigide ed a volte anche poco convenienti e poca possibilità di far carriera. Fortunatamente, però, c’è anche un nuovo spirito nelle tante persone che sono alla ricerca di un impiego: la voglia di creare un qualcosa di nuovo. Ed è stata proprio questa voglia a dar vita a nuove professioni che stanno riscuotendo anche molto successo in quanto sono perfettamente in linea con le nuove esigenze e modalità di vita dei giorni attuali. Andiamo insieme alla scoperta di queste nuove professioni. Chissà, magari potrebbe esserci anche quella perfetta per te.

Lavori del futuro: il Business Developer

Cominciamo con un lavoro davvero interessante che sta letteralmente spopolando sempre di più. Stiamo parlando del Business Developer. Questo strano nome sta ad indicare quella persona che ha il compito di creare una strategia perfetta per far si che il profitto di un’azienda salga. Solitamente è una figura professionale ricercata da aziende di medie o grandi dimensioni e, vista la sua importanza, ha anche una retribuzione piuttosto interessante. Per potersi candidare è necessaria una laurea in materie economiche e, comunque, anche una buona esperienza alle spalle.

Lavori del futuro: il Java e Mobile Developer

Passiamo ora ad un’altra figura professionale approdata nel mondo del lavoro da poco, ovvero il Java e Mobile Developer. Un nome che sembra molto strano e difficile ma che in realtà, in linea generale, altro non è che uno sviluppatore di software. In un mondo in cui gli smartphone sono praticamente nelle mani di tutti, è una professione davvero perfetta per riuscire a crearsi il proprio spazio ed avere una posizione lavorativa sicura. La retribuzione è ottima e le competenze richieste, però, sono molto alte e specifiche. Infatti, bisogna anche una conoscenza perfetta dei diversi linguaggi di comunicazione dei diversi sistemi operativi, e saperli anche gestire per creare sempre qualcosa di nuovo. Anche qui, tanta esperienza e tanta pratica nel campo fanno decisamente la differenza. Oltre alla continua necessità di essere sempre informati ed aggiornati.

Lavori del futuro: il Data Protection Officer

Eccoci ora ad un’altra professione davvero molto ricercata, anche grazie alle nuove normative europee sulla privacy. Infatti, le nuove regole stabiliscono che ogni azienda debba avere almeno un Data Protection Officer, ovvero un professionista che gestisca il trattamento dei dati per una maggiore sicurezza. Una figura non facile e che richiede una grande conoscenza della materia. La privacy è una materia molto importante e per avere i requisiti necessari per affrontare questo tipo di lavoro è necessario avere delle ottime conoscenze sia in ambito informatico che in ambito giuridico. Vista l’importanza del lavoro, però, anche la retribuzione è davvero alta visto che si va da un 50 a 70 mila euro lordi all’anno. Una cifra non da poco se consideriamo altre tipologie di lavoro. Strettamente collegato a questa professione c’è anche il cyber security manager: un’altra figura che ha come obiettivo quello di avere cura dei diversi sistemi utilizzati dall’azienda per cui lavora.

Lavori del futuro: il Social Media Manager

In un mondo in cui i social media regnano sovrano si può non avere anche il Social Media Manager? Questa figura ha una grande importanza al giorno d’oggi in quanto sembra che i social siano il più grande veicolo di comunicazione efficace per arrivare ai diversi clienti e fidelizzarli. Persone che studiano attentamente le diverse strategie ed i diversi algoritmi per far si che i followers aumentino e siano sempre più coinvolti in ogni post e discussione. Sembra facile, ma in realtà non lo è affatto. La retribuzione è interessante anche se varia molto in base al tipo di azienda per cui si lavora ed in base anche alle necessità reali dell’attività stessa.

Lavori del futuro: l’agricoltore verticale

Infine, passiamo ad una professione del futuro che nulla ha a che vedere con il mondo digitale. Stiamo parlando dell’agricoltore verticale. Infatti, negli ultimi anni si è vista una grande necessità di avere materie prime sempre più naturali e di qualità. Ecco che se un tempo non si dava molta importanza a determinate caratteristiche, oggi invece il mondo biologico è sempre più apprezzato. Purtroppo, però, nelle grandi città, ad esempio, lo spazio non esiste per fare delle grandi coltivazioni, e qui entrano in gioco le fattorie verticali. Se credi sia semplice ti sbagli di grosso. Per diventare un agricoltore verticale bisogna avere una moltitudine di conoscenze: competenze scientifiche, ingegneristiche ed anche commerciali. Un lavoro davvero interessante che avrà uno sviluppo sempre maggiore nel corso dei prossimi anni.