Traslocare senza montacarichi come organizzarsi

Maggio 21, 2022 by Nessun commento

Devi traslocare ma vuoi farlo senza montacarichi? Ecco come organizzarsi per eseguire un trasloco ed evitare di prendere il montacarichi.

Vuoi traslocare ma non vuoi utilizzare un montacarichi, un ascensore o comunque qualcosa che possa facilitarti il trasporto di oggetti pesanti? Allora devi organizzarti bene e prima di ogni altra cosa devi fare affidamento su amici e parenti che possono darti una mano.

Si tratta della soluzione migliore se non vuoi chiamare una ditta di traslochi specializzata cosa che si consiglia sempre di fare in quanto possiede gli strumenti adatti per trasportare gli oggetti ingombranti. Per quanto riguarda i mobili, chiama qualcuno che ti aiuti a smontarli e avvolgi con cura ogni pezzo in vecchie coperte per proteggerli durante il trasporto ed evitare che si danneggino.

Una volta portati a destinazione, magari affittando un furgone, potrai farli rimontare sul posto. Per il resto, ecco come organizzarti per fare andare tutto liscio.

Cosa fare due mesi prima del trasloco

Due mesi prima del trasloco vero e proprio, ovvero quando deciderai di farti aiutare da amici e parenti per trasportare gli oggetti ingombranti e i mobili, che lascerai per ultimo, ecco cosa devi fare:

  • Fai una lista di tutto ciò che devi portare nella nuova casa, in modo da avere ben chiaro cosa ti serve e cosa no. Se ci sono cose vecchie, in vece di trasportarle, gettale via o regalale, ti sarà di aiuto per alleggerire i carichi.
  • Procurati scatole medie e piccole per conservare tutto quello che devi portare nella nuova destinazione. Le dimensioni devono essere tali da consentirti di trasportarli manualmente.
  • Comincia ad imballare le cose che non usi di frequente e mettile nelle scatole, avendo cura di avvolgere nel pluriball gli oggetti fragili. Le cose che ti servono tutti i giorni le metterai nelle scatole solo alla fine.
  • Sigilla con il nastro adesivo le scatole piene di oggetti che non devi usare a breve termine e scrivi con un pennarello cosa contengono per poter ritrovare tutto subito.

Cosa fare il giorno del trasloco

E’ arrivato finalmente il giorno del trasloco, ed è venuto il momento di portare oggetti pesanti e mobili nella nuova casa. Premesso che hai già avvisato coloro che devono aiutarti, potrai svolgere le operazioni facilmente ed essendo in tanti tutto si svolgerà rapidamente. Se non hai ancora provveduto a portare le scatole piene di oggetti, falle portare dai tuoi amici e vedrai che con tante mani a disposizione traslocare sarà un gioco da ragazzi!