Notizie
Mer. Dic 4th, 2024

Benefici e deducibilità del noleggio a lungo termine

Un’auto a noleggio è un’opportunità sempre più in voga. Lo dicono le statistiche, lo dice la logica di un sistema, quello del lungo termine, che consente di spalmare su più anni le spese e, per i possessori di partita Iva e per le aziende, di dedurre anche una parte dei costi, a tutto vantaggio dei relativi bilanci.

Scegliere di noleggiare un mezzo rispetto all’acquisto propriamente detto è una decisione da ponderare bene. Lo è, in prima istanza, perché supera totalmente il concetto del possesso per andare oltre, puntando sulla facoltà dell’utilizzo e sulla disponibilità dello strumento, nel caso specifico la macchina.

Apparentemente simile, in realtà così non è. Un conto è essere proprietari dell’auto e, dunque, esserne responsabili in tutto e per tutto, altra cosa è condividere con la formula del noleggio tutta una serie di responsabilità con il noleggiatore, partner privilegiato cui ci si rivolge per togliersi dalla testa una fetta importante delle incombenze legate alla circolazione su strada.

Amministrare un mezzo a motore, lo sa chiunque ne possieda uno, porta con sé una serie notevole di incombenze. Si parte dalla manutenzione ordinaria, fatta affinché l’automobile funzioni a dovere, per poi arrivare alla parte burocratica rappresentata dall’assicurazione e dalle revisioni, per ulteriormente addentrarsi negli obblighi normativi – un esempio su tutti, il cambio gomme d’inverno – fino alla straordinarietà di un problema occorso lungo le strade.

La deducibilità noleggio a lungo termine autovetture, in quest’ottica, non soltanto conviene in termini economici giacché consente di recuperare una fetta non marginale delle spese sostenute, ma toglie al sottoscrittore una quantità significativa di pensieri.

Avvicinarsi a questa formula, dunque, è un valido modo per puntare ad auto di qualità e far sì che, grazie all’intervento del noleggiatore, le medesime siano sempre in ordine, perfette sotto l’aspetto meccanico e ancor più in termini di rigoroso rispetto di qualsiasi norma.

Non è un caso, insomma, che siano sempre di più gli italiani che si approcciano a questo sistema con la concretezza di chi vuole avere a disposizione un veicolo performante, togliendosi però di torno qualsiasi impegno derivante dallo stesso.

Una formula sempre più utilizzata

Il noleggio a lungo termine è una formula che sta sempre più entrando nell’immaginario collettivo. Non sono più soltanto le aziende e le partite Iva a sfruttarne i benefici, ma sono anche i clienti privati che, con l’idea di sollevarsi da qualsiasi gestione successiva (fuorché la benzina, s’intende) si rivolgono a questa formula.

A dirlo sono i numeri statistici, che proprio in Italia mettono in mostra un netto aumento della sottoscrizione da parte di privati di contratti di questa natura. Perché si sceglie questa strada è tutta da ragionare. La prima ragione è da ricercarsi nell’estrema chiarezza delle spese. Che uno possa dedurne una parte, ovvero non possa farlo, il dato oggettivo è che il contratto di noleggio indica una cifra chiara da corrispondere per il servizio. Di solito questa è omnicomprensiva. Ciò significa che solleva chi firma da qualsiasi successivo costo aggiuntivo. Avere una spesa certa – così per molti – consente di respirare meglio, senza l’assillo o il timore di chissà quali imprevisti economici lungo il percorso.

Un accordo chiaro, impegni reciproci messi nero su bianco, una cifra mensile da pagare e, in contropartita, la sicurezza che il mezzo a disposizione sarà sempre a posto in tutto e per tutto. Una sensazione di garanzia al 100%, che induce sempre più persone ad approcciarsi a questo nuovo modo di vivere il veicolo.

Su tutto, quella deducibilità noleggio a lungo termine autovetture che certamente fa gola a chi può operare in tale finestra.

Un unico interlocutore cui riferirsi

Scegliere una formula piuttosto che un’altra non è un’operazione neutra. La deducibilità noleggio a lungo termine autovetture è soltanto uno dei benefici di cui chi si approccia a questo sistema può beneficiare.

Quando si parla di auto, del resto, non si discute dei piatti di un ristorante, realtà per la quale un buono storytelling può aiutare, e molto, nella percezione finale della clientela.

Il noleggio di una macchina, invece, presuppone massima chiarezza nei servizi offerti ed elevata fiducia nel noleggiatore, riferimento che fino alla scadenza del contratto rappresenta l’interlocutore unico da contattare. Questo, non altri, è la miglior garanzia per guidare non pensando ad altro che a quello che si sta facendo al volante.

By Antonio Milanese

Sono un autore, narratore e lettore. Sono sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare, o luoghi diversi da visitare.

Related Post