Cappe aspiranti professionali: come scegliere il modello perfetto

Luglio 31, 2022 by Nessun commento

In tutte le case è presente, sopra ai fornelli, una cappa da cucina, indispensabile per assorbire cattivi odori, fumo e vapori. Tutti sanno infatti che i fumi e le microparticelle di grasso prodotti durante la cottura dei cibi possono far ingiallire i muri, rovinare gli elettrodomestici e provocare l’invecchiamento precoce dei mobili. Inoltre, i cattivi odori possono impregnare tende, rivestimenti e tessuti, e rendere l’aria insalubre. Nelle cucine professionali, l’installazione di cappe aspiranti ad elevate prestazioni è indispensabile per garantire la qualità dei prodotti alimentari e la salubrità dell’ambiente lavorativo.

Le cappe nelle cucine professionali

Le cucine di ristoranti, hotel, supermercati e industrie alimentari sono in funzione per numerose ore al giorno e producono enormi quantità di fumi e vapori; l’utilizzo di cappe aspiranti professionali in questi ambienti è indispensabile per eliminare le sostanze volatili prodotte dai processi di cottura, che in certi casi possono essere pericolose per la salute dei lavoratori. Inoltre, nelle cucine professionali è indispensabile avere cappe altamente efficienti per fare in modo che gli odori delle diverse preparazioni alimentari non si miscelino tra loro, rendendo l’aria irrespirabile e contaminando l’aroma dei piatti.

Requisiti delle cappe professionali

Mentre le cappe domestiche sono elettrodomestici non particolarmente complessi e devono rispettare requisiti semplificati, quelle delle cucine professionali sono dispositivi di elevatissima qualità, in grado di soddisfare tutte le prescrizioni della normativa di settore.

Tutti i materiali utilizzati per la costruzione devono rispettare rigorosi requisiti tecnici, e l’elettrodomestico deve essere marchiato CE. Le cappe professionali devono essere efficienti, facili da pulire e in grado di resistere a temperature fino a 120°C. Inoltre, devono rispettare rigidi requisiti igienico-sanitari, prescritti dall’ASL competente per territorio; in particolare, devono essere dotate di filtri potenti e silenziosi, in modo da non arrecare disturbo alle abitazioni circostanti con il rumore o i cattivi odori.

La New Air Technology srl, azienda specializzata nella fornitura e installazione di cappe per cucine professionali, saprà guidarvi nella scelta del prodotto perfetto e vi offrirà cappe in materiali di qualità, come il vetro temperato e l’acciaio inox, facili da mantenere e resistenti all’usura e alle temperature elevate.

Tipologie di cappe professionali

La scelta di cappe per applicazioni professionali è ampia e il modello verso cui orientarsi dipende dalle caratteristiche dell’ambiente e della lavorazione. Pur nella loro varietà, tutte le cappe sono costituite da 3 elementi:

  • la scocca esterna, con funzione estetica e protettiva;
  • il gruppo aspirante, ossia il motore e cuore della cappa;
  • una serie di filtri che purificano l’i vapori e trattengono grassi e altre impurità.

Per cucine di dimensioni molto ridotte sono sufficienti le cappe autoaspiranti, dotate di un motore interno in grado di purificare l’aria aspirata. Le cappe più diffuse sono quelle tradizionali, piuttosto economiche ed estremamente versatili. In cucine che producono grandi quantità di fumi, occorre installare una cappa speed nozzle, in grado di assicurare le massime prestazioni nell’aspirazione di fumo e vapori. Se c’è esigenza di ottimizzare i consumi energetici, le cappe ideali sono quelle a condensazione. Per le stazioni di lavaggio, sono consigliate le cappe a lama d’aria. Infine, per i clienti più esigenti il prodotto ideale sono i soffitti aspiranti, più costosi ma in grado di garantire prestazioni di aspirazione e purificazione di altissimo livello.

Come scegliere una cappa professionale

La scelta di una cappa aspirante professionale è una scelta complessa, che deve tenere in considerazione il tipo di attività della cucina, i requisiti tecnici e la normativa igienico-sanitaria. Per individuare la soluzione migliore per le vostre esigenze, fatevi guidare dai professionisti esperti della ditta New Air Technology, che sapranno fornirvi preziosi consigli, installeranno il vostro impianto rispettando rigorosamente le norme di legge, e vi assicureranno un attento e puntuale servizio di assistenza post-vendita.