Notizie
Mer. Dic 4th, 2024

I luoghi imperdibili per un viaggio da sogno in Europa

Le destinazioni europee per un viaggio da sogno

L'Europa è una babele di arte, cultura, gastronomia, lingue, usi e costumi differenti e tutti affascinanti.
Se state pianificando il vostro prossimo viaggio entro i confini dell'Eurozona, prendete carta e penna perché ci sono delle località che non possono assolutamente mancare nella vostra to do list.
Naturalmente, la quantità di destinazioni che potete raggruppare nel medesimo viaggio dipende innanzitutto dalla quantità di tempo a disposizione, cioè dal numero di giorni che potete trascorrere lontano da casa staccando la spina dalla routine e dagli impegni lavorativi.

Anche se non disponete di molti giorni liberi, fate tesoro dei seguenti consigli perché vi consentiranno di organizzare tanti brevi ma indimenticabili viaggi in giro per l'Europa.
Oltre alle capitali, infatti, questo territorio è uno scrigno di tesori naturali di enorme bellezza (secondi solo alle meraviglie del nostro Belpaese).

Francia: Mont Saint Michel

Siamo sulla costa francese settentrionale, in Normandia, regione famosa per il D-Day durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma questo territorio rappresenta anche molto altro, in primis, le sue bellezze naturali tra cui troneggia il Mont Saint Michel.
E' un isolotto roccioso circondato da una baia su cui si trova la maestosa abbazia.

Questo isolotto è collegato alla terraferma attraverso un sentiero di ciottoli che si può percorrere a piedi durante la bassa marea e che scompare totalmente ricoperto dalle acque della Manica man mano che si alza la marea.
Questo fenomeno affascinante, unito alla bellezza del borgo e dell'abbazia, fanno sì che Mont Saint Michel sia uno dei luoghi più visitati della Francia.

Infatti, ogni anno riceve oltre 3 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Luogo di pellegrinaggio cristiano sin dall'VII secolo, nel 1979 è entrato a far parte del Patrimonio UNESCO.
E' molto rinomato anche il Festival di Musica che si svolge generalmente nel mese di ottobre.

Spagna: Bardenas Reales, Navarra

Al nord della Spagna si trova la regione di Navarra.
Qui potrete sperimentare l'atmosfera del deserto e trovarvi immersi in un paesaggio lunare.
A poco più di 20 chilometri di distanza dalla località di Tudela si trova Bardenas Reales: questo sito si è formato nei millenni, il suo terreno argilloso è stato plasmato dall'azione erosiva dei venti e dell'acqua.

E' uno spettacolo unico e indimenticabile, del resto, questa località è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO.
Per ammirare questa meraviglia della natura, dovete recarvi ad Arguedas, detta anche la Puerta de las Bardenas in quanto funge da punto di ingresso da cui iniziare la visita della riserva.

Portogallo: Sintra

La cittadina portoghese di Sintra rientra nel Patrimonio Mondiale UNESCO e non è difficile comprenderne le ragioni: una natura rigogliosa, vista mozzafiato sull’oceano e uno straordinario patrimonio architettonico.
Tra gli edifici più iconici da visitare, c'è indubbiamente il Palacio da Pena.

Si tratta di un castello dall'aspetto fiabesco, con il suo stile gotico-barocco e la sua ubicazione, in cima alla collina che sovrasta la città.
Le costruzioni antiche ma perfettamente conservate, la vegetazione lussureggiante, sono gli ingredienti che decretano Sintra come il luogo più romantico del Portogallo.

Germania: la Foresta Nera

La Foresta Nera, vasto polmone verde nel cuore della Germania, nasconde alcuni tra i paesaggi più belli di tutto il territorio tedesco.
Visitare i suoi piccoli villaggi immersi nella fitta boscaglia, passeggiare lungo le rive dei laghi fino a scoprire una delle tante meravigliose cascate, vi trasporterà in un'altra dimensione.

Per accedervi, potete recarvi a Friburgo e poi proseguire per Triberg dove scoprirete le sue cascate.
Must have anche il lago Titisee, il più esteso della Foresta Nera.

By Antonio Milanese

Sono un autore, narratore e lettore. Sono sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare, o luoghi diversi da visitare.

Related Post