Gioielli e ornamenti sono da tutti riconosciuti come un vezzo a cui alle donne non piace rinunciare, ma c'è un altro oggetto che molto probabilmente si può vedere al polso di una donna, ed è l'orologio.
Se prima l'orologio era un oggetto indispensabile per tenere sotto controllo l'orario, ora col fatto di avere sempre un telefonino in mano, ha cambiato in parte la sua funzionalità diventando in alcuni casi più un ornamento da polso, e questo anche grazie alle svariate forme, ai tanti materiali e colori che si possono scegliere sia per andare incontro alle proprie esigenze, sia per semplice abbellimento.
Il mercato naturalmente segue questa tendenza, e mette a disposizione delle acquirenti una vasta gamma di articoli tra cui scegliere e tra cui è facile perdersi facendosi confondere le idee, e se anche tu sei in procinto di acquistare un orologio ma non sai per quale optare, segui la nostra guida e scopri di più sugli orologi femminili.
Le tipologie
Esistono due tipi di orologi: il classico analogico e il nuovo digitale.
L'orologio analogico, ossia quello munito di lancette, è elegante e raffinato e si è molto evoluto nel corso del tempo soprattutto a livello di design, ma non ha tutte le funzioni che si possono attribuire ad un orologio digitale che, moderno e tecnologico, si interfaccia con le app e con il proprio telefono diventando molto più di un semplice orologio da polso.
Comodo, all'avanguardia, moderno e tecnologico, può svolgere molte funzioni ma sicuramente non ha la classe e la femminilità di un modello analogico.
I materiali
Non considerando le funzionalità che può avere, l'orologio è composto da due parti essenziali, il cinturino e la cassa, e sono entrambi fattori essenziali da valutare sia per la durata dell'oggetto che per l'uso che se ne deve fare.
In commercio si possono trovare cinturini di molti materiali differenti, dal versatile acciaio all'elegante pelle, dal tessuto alla plastica.
Se si vuole un orologio elegante e senza tempo, è necessario optare per un cinturino in pelle che può sì aver bisogno di maggiore cure rispetto ad altri materiali, ma fascia il polso in maniera raffinata e si abbina ad ogni occasione, al contrario della plastica che pur essendo più economica e giovanile, rimane un materiale maggiormente adatto a tutti i giorni o da utilizzare solo in determinate occasioni.
Molto in voga sono gli orologi con cinturino in acciaio, che però possono creare allergie e in alcuni casi, considerando anche la cassa anch'essa con lo stesso materiale, possono risultare pesanti e faticosi da portare, al contrario del tessuto che risulta molto più leggero, ma anche più soggetto al deterioramento causato dal tempo e dall'usura.
Per la cassa, l'oro e il titanio sono i materiali più costosi ma di conseguenza anche i più duraturi ed eleganti, al contrario della plastica che naturalmente è molto più economica ma anche più soggetta a probabili lesioni.
Come scegliere
La scelta dell'orologio deve quindi essere basata su diversi fattori, a partire dal lato economico per arrivare alla scelta del materiale, passando dall'utilizzo che se ne deve fare e naturalmente dal design che più aggrada i propri gusti.
Indipendentemente da quale modello si scelga, la cosa fondamentale è che ci si trovi bene, che non risulti quindi né pesante né fastidioso, in quanto andrà indossato per molte ore al giorno diventando un oggetto di cui non si potrà più fare a meno.