Perché è utile creare uno spazio sacro in casa

Maggio 26, 2021 by Nessun commento

Cosa occorre per adibire una zona alla tua spiritualità

Creare uno spazio sacro a casa è una delle cose più curative e gentili che possiamo fare per noi stessi. Le nostre vite oggi sono vissute a un ritmo intenso e tutti meritiamo una tregua a casa. Questo non significa che una casa debba essere grandiosa, dipinta di bianco o sembrare uno studio di yoga per sentirsi sacra.

Ciò significa che la tua casa dovrebbe essere un riflesso di te e avere elementi che ti portino gioia e pace. Pensare al colore, ai profumi, alle trame, alla luce naturale, al comfort e alle opere d'arte sono tutti ottimi punti di partenza per generare idee su come creare il proprio spazio sacro a casa.Avere uno spazio designato in casa per la preghiera, la meditazione o la riflessione privata può essere un costante promemoria di quanto sia importante coltivare un senso di stupore e meraviglia nella tua vita. Il tuo spazio sacro potrebbe contenere un singolo oggetto come una statua, una scultura –  tanti gli oggetti sacri su Holyart – o un altare privato che poni deliberatamente in un luogo speciale, oppure può essere un'intera stanza o un giardino o persino l'intera casa organizzata con mobili, oggetti e decorazioni che hanno uno speciale significato per te.

Ecco perché addobbare la zona adibita al momento spirituale può risultare utile per incanalarsi in questo nuovo stile di vita. È utile stabilire un'intenzione prima di progettare una casa o creare uno spazio. Per il tuo spazio sacro o anche per un intero progetto di casa, chiediti: cosa sto cercando di aggiungere alla mia vita impostando questo spazio a parte nella mia casa? Cosa spero di fare in questo spazio?

 

Spazio sacro, quando si rivela utile

“Uno spazio sacro è semplicemente un'area designata per connettersi con te stesso. Potrebbe essere una stanza, il piano di un comò, una sedia e un tavolino che trovi confortanti”.

Davvero qualsiasi posto puoi renderlo giusto per impegnarti in attività spirituali, quali:

  • Preghiera,
  • Rituale,
  • Yoga,
  • Mantra,
  • Respirazione profonda.

Che la tua vita sia urbana, suburbana o rurale, che la tua casa sia una vasta tenuta o un monolocale, puoi creare un luogo speciale per la semplice riflessione, la meditazione tradizionale, i rituali e le cerimonie. Tutto inizia con il desiderio dentro di sé di fare qualcosa di bello. Voglio rendere lo spazio sacro della mia casa il più confortante possibile. Potrai essere stato ispirato da un'immagine in una rivista, o qualcosa in un film mi avrebbe innescato il pensiero.

 

Creare il proprio spazio sacro, il benessere che ne deriva

Creare il tuo spazio sacro ti consente di esprimere il tuo bisogno umano di nutrimento spirituale continuo. Che sia a casa, al lavoro o in qualche terzo spazio come una camera d'albergo quando si viaggia, tutti possono trarre vantaggio dalla creazione di luoghi in cui scelgono intenzionalmente ciò che li circonda. È un luogo in cui rinascere e rinnovarsi ogni giorno, un luogo in cui trovare riposo. Si tratta di avvicinarsi a se stessi e avvicinarsi a ciò che è nel tuo cuore.I luoghi in cui vivi e lavori possono rendere la tua spiritualità parte della tua vita quotidiana. E questo può fare molto per aiutarti a sentirti più centrato, radicato e felice. La tua definizione di ciò che è sacro è individuale come un'impronta digitale. Tuttavia, a differenza di un'impronta digitale, le tue idee personali e l'espressione di ciò che è sacro possono evolversi e cambiare nel tempo.