SEO Copywriter, cosa fa

Luglio 18, 2022 by Nessun commento

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e tra le nuove figure professionali maggiormente richieste, da qualche anno, compare anche quella del SEO Copywriter. Si tratta di una figura molto richiesta che basa la propria preparazione su un percorso ben preciso fatto di studio, indagini e mai di improvvisazione, una figura che può collocarsi in diversi contesti e che svolge un compito fondamentale all'interno di una società fortemente digitalizzata come la nostra.
Scopriamo insieme cosa fa un SEO Copywriter.

SEO Copywriter, cosa fa

Il SEO Copywriter è l'esperto che si occupa di scrivere e curare i testi presenti sui vari siti Internet o E-commerce in modo da renderli accattivanti e di far sì che la page su cui compaiono abbia maggiore spicco rispetto ad altre.

Per essere più chiari, chi mastica di comunicazione SEO sa bene che scrivere in un'ottica SEO significa puntare tutto su contenuti inediti e originali al cui interno sono individuabili le keywords (o "parole chiave"), le quali hanno sia il compito di rispondere alle esigenze dell'utente che digita sui motori di ricerca ciò che sta cercando, sia la funzione di chiarire subito qual è l'argomento del testo che si ha di fronte, sia di conseguenza l'obiettivo di portare il sito Internet in questione tra i primi risultati di una ricerca.
Ogni testo scritto da un SEO Copywriter possiede infatti un Tag Title, una Meta Description e un URL selezionati in base alle keywords principali scelte con criterio (non casualmente) proprio al fine di rispondere al bisogno dell'utente che sta navigando in rete per informarsi, per fare acquisti o semplicemente per svagarsi. La scrittura dei testi di un SEO Copywriter poi deve essere persuasiva, accattivante e fluida così da rendere maggiormente appetibili i contenuti trattati.

Spesso, chi decide di creare un proprio blog o E-commerce sottovaluta tutti questi aspetti per poi far fronte a un sito che tarda a decollare a scapito di denaro e tempo perso; un SEO Copywriter infatti non si improvvisa tale ma ha alle spalle una certa preparazione sia in termini comunicativi che psicologici.

SEO Copywriter, attività strategiche

Come già detto, un SEO Copywriter deve prima di tutto selezionare le keywords da inserire all'interno del proprio testo: esistono, infatti, dei tool appositi che consentono di scegliere non solo le parole chiave principali ma anche le secondarie e tutti i termini più pertinenti rispetto all'argomento da trattare.
Un'altra attività strategica di un SEO Copywriter consiste anche in una indicizzazione dei contenuti, ovvero nell'inserimento di link interni e backlink che facilitano la navigazione e che canalizzino l'utente verso fonti autorevoli.

È importante poi creare anche un Tag Title e una Meta Description che risultino chiari ed esaustivi: questi, infatti, proprio grazie all'utilizzo delle keywords principali, servono a chiarire da subito l'argomento che si è in procinto di trattare. Differentemente da quello che si può pensare la Meta Description non serve tanto a collocare un testo in cima alle ricerche ma è comunque fondamentale in quanto arricchisce e rende maggiormente accurato il contenuto su cui si sta lavorando.

Infine serve una certa attenzione anche nei confronti di un certo piano editoriale capace di stabilire quando un dato contenuto dovrà essere pubblicato in modo da avere sempre un target alto e nuovi scritti da offrire all'utente in modo costante.

SEO Copywriter, di quali contenuti si occupa?

Trattandosi di una figura professionale a tutto tondo e capace di curare un sito Internet dall'inizio alla fine (dall'elaborazione e la stesura del corpo del testo alla scelta di un Tag Title appropriato fino alla sua condivisione sui diversi canali), non è difficile immaginare quanto un SEO Copywriter possa essere richiesto e possa inserirsi con estrema facilità in più contesti lavorativi. Ecco quali:

  • EBook
  • News
  • Post per social network
  • Schede prodotto e recensioni
  • Articoli per blog aziendali
  • Newsletter
  • Call to action
  • Landing page
  • Piani e calendari editoriali.