Televisione, quali sono le migliori marche?

Luglio 6, 2022 by Nessun commento

Sin da quando i televisori hanno fatto la propria comparsa nelle vetrine dei negozi di elettronica l'uomo ne è sempre stato incredibilmente affascinato. Sarà forse grazie al loro design accattivante, o alla capacità di riunire tutta la famiglia per una buona dose di riposo sia mentale che fisico, fatto sta che sono davvero poche le persone che non ne posseggano almeno uno. Esso è divenuto per noi un oggetto quotidiano, sia nell'utilizzo che nella sua semplice presenza in casa, e molti sono coloro che affermano di non poterne fare a meno.

Era la prima metà del Novecento quando il televisore iniziò a diffondersi nel nostro paese e da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante; se a quel tempo ciò che veniva offerto erano semplici silhouette oscillanti con la basica doppia scala di grigi oggi ci è possibile apprezzare un'esplosione di colori brillanti ad elevata risoluzione. Le scene sono diventate sempre più rapide e dettagliate ed è proprio per questo motivo che, oggi più che mai, è importante scegliere accuratamente il modello più adatto alle proprie esigenze.

Ebbene sì; se a un primo sguardo ogni modello ci può sembrare uguale all'altro i nostri occhi ci ingannano. Esistono un gran numero di parametri e specifiche che non si limitano agli ormai conosciutissimi "pollici", ovvero alla grandezza dello schermo; quest'ultimo, infatti, può essere al Plasma, LCD, LED, OLED o Quantum Dot e non è tutto: bisogna inoltre valutare, infatti, la risoluzione delle immagini, la possibilità di collegarsi a internet, la qualità dell'audio, il supporto 3D e tanto altro. Proprio per questo motivo, per aiutarvi a orientarvi in questo universo confuso e ricco di sfaccettatura, ecco di seguito un'analisi delle migliori marche presenti sul mercato, sia dal punto di vista tecnico che da quello economico.

Samsung

Probabilmente la marca più conosciuta in assoluto in fatto di televisori è proprio Samsung, azienda Sud Coreana con una lunga esperienza nel settore; la sua fondazione, infatti, risale al 1938.

Il suo catalogo accoglie televisori di ogni genere: dai modernissimi schermi OLED ultrapiatti in 4K ai modelli più semplici per coloro che preferiscono non eccedere nella spesa. Questo dona alla clientela una vasta scelta oltre a un ottimo rapportò qualità-prezzo. Ottima anche la scelta delle dimensioni, con un differenza che va dai quaranta ai settantacinque pollici.

Philips

Anche in questo caso la qualità primaria di questa marca è l'esperienza di lunga data; pensate che è stata fondata in Olanda nel 1891. Si tratta di un marchio molto attento sul miglioramento della salute e del benessere delle persone e concentrato sul dare la possibilità di acquistare i propri prodotti anche alle classi meno abbienti ed è per questo che, tra i marchi storici del settore, è certamente il più economico.

Nel catalogo Philips possiamo infatti trovare, oltre ai top di gamma, televisori di ottima qualità, ma con prezzi ridotti all'osso. Svolgendo un breve ricerca presso i siti dei loro rivenditori scoverete presto offerte vantaggiose e alcuni modelli con un costo inferiore ai duecento euro.

Sony

Marchio giapponese fondato nel 1946 inizialmente concentrato sul mercato videoludico, ovvero sulle console da gioco. Negli ultimi decenni, tuttavia, Sony ha sviluppato molto le proprie competenze riguardanti ogni aspetto della tecnologia, comprese quelle relative ai televisori, fino a diventare una delle marche più in voga ed acquistate. Tale azienda si concentra molto sul top di gamma, cercando di offrire il meglio a coloro che non vogliono badare a spese.

Sul loro catalogo, infatti, sarà difficile trovare televisori con un prezzo inferiore ai mille euro e, anzi, vedrete modelli talmente costosi da far girare la testa. Tutto giustificato, ovviamente, dalle ottime qualità dei prodotti e dalla solidità del marchio.

Ecco, dunque, un piccolo scorcio sulla vastità della scelta che ci offre oggi il mercato; non vi resta che andare in negozio o sedervi dinanzi a un computer e scegliere il marchio che più vi aggrada.