Tapis roulant magnetico o elettrico qual è meglio?

Settembre 23, 2021 by Nessun commento

Il successo dei tapis roulant è rimasto stabile nel tempo. Attualmente insieme al modello classico è comparso anche quello magnetico. Mentre prima bisognava impostare una velocità e una pendenza, l’arrivo del nuovo dispositivo ha cambiato le regole del gioco. Con questo tipo di macchina, tutto il lavoro è svolto dal nostro corpo senza la necessità di indicare i parametri del ritmo o dell’inclinazione per allenarsi.

Prima di tutto, è bene sapere che il modello non ha un motore. Questa è la principale differenza rispetto a un cardio-running convenzionale. Per metterlo in funzione è necessario attivare la salita e, una volta che si ha la pendenza desiderata, ci si può mettere sulla pedana e iniziare a camminare.
In questo modo la forza motrice delle gambe fa spostare il tappeto mobile e la velocità sarà commisurata allo sforzo fisico che si produce.

In sostanza aumentando la velocità della camminata anche il nastro scorre con più rapidità. Questo tipo di dispositivo incorpora anche un sistema a doppio magnete che aiuta a determinare la resistenza del tappetino in base alla difficoltà implementata durante la sessione. Offre un numero limitato di esercizi e non integra vari programmi predefiniti. Il tapis roulant magnetico è pratico perché facilmente richiudibile e occupa meno spazio.

Il modello magnetico, anche se può sembrare positivo perché richiede una maggiore sollecitazione durante l’attività, non è indicato per le persone con problemi cardiaci. Quindi è molto meglio orientarsi verso un dispositivo motorizzato. Rimane comunque un ottimo strumento per potenziare le gambe, rinforzare i glutei e perfezionare il corpo se lo si usa regolarmente.

Tapis roulant elettrici

Il tapis roulant è un popolare dispositivo di allenamento cardiovascolare utilizzato per camminare o correre senza dover lasciare l’ambiente domestico. Se siete interessati all’acquisto potete prendere in considerazione quelli disponibili su www.tapisroulantscontati.it.

L’apparato funziona con un motore che fa girare una cinghia che crea una superficie mobile e sulla quale si può camminare o correre. Il blocco della motrice controlla la velocità del dispositivo e la piattaforma si adatta al ritmo del nastro. Ciò consente di correre su un piano perfettamente livellato per simulare un percorso rettilineo.

Alcuni dispositivi offrono anche un’opzione di inclinazione che fa pensare a un percorso collinare e quindi migliora la forza e la resistenza. L’attrezzo di fitness dispone di un piano di allenamento da fare a casa quando non è possibile fare jogging all’aria aperta. È un ottimo alleato per bruciare i grassi, perdere peso e mantenersi in forma.

Questi tapis roulant hanno una piattaforma assorbente, che aiuta a ridurre l’impatto sulle articolazioni quando si cammina o si corre e, alcuni di questi, permettono di passare dalla camminata veloce alla maratona attraverso dei programmi di allenamento ad alta intensità (HIIT).

Programmi integrati per raggiungere gli obiettivi

Una delle caratteristiche più interessanti dei tapis roulant elettrici è la presenza di programmi di allenamento integrati che servono a perdere peso o a gestire la camminata e la corsa.
In commercio esistono diversi modelli di questo genere che si possono trovare a buon prezzo su www.tapisroulantscontati.it.

Quando si sceglie un programma preimpostato, il dispositivo alterna l’inclinazione e la velocità dell’allenamento. Se il tapis roulant dispone di un cardiofrequenzimetro, regolerà il ritmo per mantenere la persona nella zona ideale per bruciare i grassi, dando il ​​pieno controllo sull’intensità di questo allenamento pre-programmato.

Poiché è possibile monitorare la frequenza cardiaca durante l’esercizio, il tappeto avverte se il corpo sta lavorando troppo o troppo poco. I modelli elettrici usano tipicamente un connettore ECG (elettrocardiografico) per sentire il polso direttamente sul manubrio. Altri tipi invece, hanno una fascia toracica Bluetooth per leggere la frequenza cardiaca.

Il tapis roulant aiuta a combattere l’ansia, lo stress e a stare bene con se stessi. Migliora la concentrazione, aumenta l’autostima e con il rilascio delle endorfine ci rende più felici.