In un periodo storico in cui l’avanguardia tecnologica è fondamentale per l’industria sono sempre più le aziende che decidono di utilizzare dei sistemi di imballaggio per ridurre i tempi di produzione, risparmiare, diminuire l’uso di materiali e migliorare la propria produttività.
Perché le macchina per imballaggio son così convenienti?
Questi macchinari sono fondamentali perché si vive in una società in cui il tempo è denaro e il confezionamento dei prodotti necessita di essere velocizzato, reso più economico e soprattutto a minore impatto ambientale.
Le macchine da imballaggio vanno dunque a garantire tutta una serie di benefici alle aziende che le utilizzano perché velocizzano i processi e ne incrementano l’efficienza, riducono le spese nei materiali di imballaggio e negli scarti, ottimizzano gli spazi e incrementano la produzione. Allo stesso tempo queste macchine permettono anche di ridurre l’impatto ambientale, cosa fondamentale visti i rischi futuri per il pianeta. Molti sistemi di imballaggio inoltre possono essere noleggiati, soprattutto se si parla di attività ridotte, e quindi si può avanzare nella produzione senza dover per forza fare dei grossi investimenti.
Tipologie di macchinari
Esistendo differenti processi di imballaggio è normale che vi siano differenti tipologie di macchinari che si occupano del confezionamento. Solitamente si dividono in tre categorie:
• Macchinari protettivi – per ammortizzare gli urti e dunque garantire sicurezza durante il trasporto
• Macchinari di chiusura – per assicurare che il prodotto sia effettivamente confezionato e chiuso durante tutto il transito
• Macchinari di saldatura – per saldare i prodotti prima di essere spediti o stoccati
Le macchine protettive sono fondamentali per riuscire ad assicurare che i prodotti arrivino intatti a destinazione. Questo tipo di macchine per imballaggio devono garantire che le protezioni possano ammortizzare i colpi o qualsiasi movimento durante il trasporto. Dunque producono materiale di riempimento per coprire ogni vuoto ed evitano di dover acquistare riempitivi da altre aziende.
Le macchine di chiusura vengono utilizzate una volta che il prodotto è imballato nella scatola e dunque si deve procedere a sigillarla per proteggerla ulteriormente. Esiste dunque tutto un sistema di filmatura, nastratura e reggiatura per fare sì che la chiusura sia definitiva e il pacco non si apra durante il trasporto. Vi sono dunque tra le macchine per imballaggio di questo tipo: nastratrici, reggiatrici e infine avvolgitrici per rendere il tutto ancora più sicuro.
Le macchine da saldatura permettono di risparmiare molto tempo quando si tratta di confezionare prodotti di dimensioni ridotte. Vi sono degli strumenti per adattare i macchinari ai prodotti interessati o alle proprie esigenze con pezzi di ricambio per assicurare un processo sicuro e personalizzato.
Queste tipologie sono le maggiormente impiegate nel settore e garantiscono sempre un miglioramento nella produzione. Logicamente bisogna tenere conto di possibili guasti e dunque necessarie riparazioni ma spesso i tempi di inattività sono minimizzati e i costi ridotti. Anche la manutenzione dovrebbe essere sempre considerata poiché permetterà ai macchinari di restare produttivi e di durare nel tempo garantendo quindi degli strumenti fondamentali per qualsiasi azienda importante.