Nell'era della tecnologia, con il mondo intero dietro gli schermi dei nostri telefoni, distribuire piccoli rettangoli di cartone con il tuo nome può sembrare un po' arcaico. E quando c'è un costo associato richiesto dal tuo budget aziendale attentamente monitorato, puoi essere perdonato per non aver visto immediatamente il valore.
Ma ecco il punto. Rimane una buona ragione per cui i biglietti da visita sono ancora in circolazione: funzionano. Se non ci credi, ecco 5 motivi per cui ne hai ancora bisogno.
Aggiungi un tocco personale
Non importa quanto siano comuni o socialmente accettati ora, i telefoni hanno ancora un modo per interrompere seriamente la conversazione. Un minuto stai chiacchierando su come possiamo aiutarci a vicenda, il prossimo stai armeggiando sui rispettivi schermi, digitando i numeri l'uno dell'altro e facendo un subdolo controllo della posta in arrivo mentre sei lì. Poi la magia è svanita, e qualcuno con cui ti stavi completamente scontrando cinque minuti fa ora si scusa per trovare il prossimo partner di rete.
L'essenziale è accaduto: ti sei incontrato e hai scambiato informazioni di contatto. Ma avrai molte più possibilità di fare impressione se trascorri del tempo a connetterti. Un biglietto da visita può fornire tutto ciò che l'altra persona ha bisogno di sapere e può essere scambiato senza dover interrompere il flusso della discussione.
Come bonus aggiuntivo, alla fine della serata avranno un ricordo tangibile di te, piuttosto che solo un nome digitato frettolosamente e un numero di cellulare perso tra centinaia di contatti già salvati. Quest'ultimo risultato rende semplicemente più probabile che si dimenticheranno di te fino a quando non guarderanno attraverso il loro telefono mesi dopo e si chiederanno chi diavolo sei prima, cancellando il numero.
I biglietti da visita sono un'estensione del tuo marchio
Un biglietto da visita non deve essere noioso. Invece, pensala come un'estensione del tuo marchio e cerca di inventare modi creativi e unici in cui una carta può rappresentarti al meglio.
Le opzioni potrebbero includere rendere la tua Business Card effettivamente utile per i tuoi clienti, come distribuire pacchetti di semi di marca come paesaggista o persino aggiungere codici digitali a promozioni o utili prove di prodotti che forniscono un valore reale ai potenziali clienti. Potresti anche pensare a modi creativi per rappresentare visivamente ciò che fai o ciò che rappresenti.
Mostra che intendi fare affari
La maggior parte delle persone si sente piuttosto entusiasta di avere stampato il primo set di biglietti da visita, e per una buona ragione. Forse a causa delle loro connotazioni d'altri tempi, un biglietto da visita professionale invia immediatamente un messaggio di professionalità e maturità.
Aggiungere "Ecco il mio biglietto da visita" alla fine di "Ho questa idea che farà milioni" ti aiuta immediatamente a sembrare più serio. Una business card progettata su misura può farti sembrare di successo e completamente coinvolto nella tua pratica aziendale. È certamente un tiro lungo da un numero imbrattato sul dorso della mano di qualcuno o l'angolo strappato di un sottobicchiere.
Usa i biglietti da visita come strumento motivazionale
Forse sei una di quelle persone che prosperano nelle interazioni con gli altri e non ne hanno mai abbastanza di rispondere alle domande sulla tua azienda in via di sviluppo. Andrai alla grande agli eventi di networking.
In alternativa, vai in rete con grandi aspirazioni, quindi rimani goffamente accanto al buffet per il resto della notte cercando disperatamente di sembrare occupato.
In tal caso, i biglietti da visita potrebbero esserti utili. Stabilisci un obiettivo per quante persone vuoi connetterti e hai abbastanza carte per quelle interazioni, più alcune da risparmiare (potresti sorprenderti una volta che inizi). Ora vai avanti e fai rete finché la pila non è scomparsa.
Può sembrare una cosa da poco, ma per molti, vedere il mucchio ridursi fisicamente è sufficiente per superare altri cinque minuti di goffi rompighiaccio. È lo stesso meccanismo che ti fa sentire realizzato per contrassegnare un'attività completata da una lista di cose da fare, anche se l'attività è stata semplicemente "indossata i pantaloni oggi".
Incoraggia la condivisione nella tua rete aziendale
Anche se potresti essere perfettamente felice di dare il tuo numero alle persone facendo scherzi ai loro telefoni cellulari o inviando una rapida e-mail in quel momento, un grande svantaggio di questo approccio è che è improbabile che viaggi da lì.
Un biglietto da visita, soprattutto se progettato su misura per promuovere la tua attività in un modo unico, può fungere da strumento di marketing e referral economico. La persona che incontri inizialmente può cedere la tua carta ad altre persone che ritengono trarrebbero beneficio dalla tua attività.
Potresti obiettare che potrebbero trasmettere facilmente il tuo numero di telefono, ma senza che tu sia lì per fare un'impressione, un biglietto da visita può parlare a tuo nome e rappresentare il tuo marchio molto meglio di un semplice numero o indirizzo email.
Mentre la tecnologia semplifica la connessione con potenziali clienti o partner, c'è ancora poco da abbinare al potenziale di un biglietto da visita perfetto. Non sottovalutare l'impatto che questo semplice strumento di marketing può avere sulla tua azienda alle prime armi.
Se ancora non ci credi, procurati un biglietto da visita personalizzato e guarda la magia accadere di persona.